Come annunciata è arrivata ieri su Modena l’irruzione del vento di föhn, dovuto alle forti correnti da sudovest associate a una perturbazione proveniente da nord, manifestando i suoi effetti appunto principalmente come vento.


Le raffiche di vento hanno raggiunto punte massime ragguardevoli, sfiorando i 100 km/h e toccando, più precisamente, 84 km/h nella stazione di Marzaglia e 96 km/h in Osservatorio di Piazza Roma. Pur trattandosi di un vento classificabile, nella raffica, a forza 10 della scala Beaufort pari a “tempesta”, non è da ritenere un evento particolarmente anomalo o eccezionale, infatti i “record” di vento di Modena hanno toccato in occasioni passate i 109 km/h (1982, Piazza Roma) e addirittura 119 km/h (1998, Marzaglia).

Raffiche di intensità prossima ai 100 km/h come quelle di ieri, in passato erano classificabili “poco frequenti” ma negli ultimi anni sono diventate un fatto che ricorre praticamente ogni anno o anche più volte all’anno e quindi da ritenenere un elemento normale del clima, ormai mutato rispetto al passato e di cui bisogna tener conto in ogni suo aspetto.

(Fonte: Osservatorio Geofisico Modena)