L’Agenzia delle Entrate e la Banca popolare dell’Emilia Romagna hanno stipulato una convenzione, per consentire l’anticipazione dei rimborsi I.V.A. in conto fiscale. Tale accordo si inserisce nel contesto del più ampio Protocollo di intesa, siglato il 12 gennaio scorso da ABI, Confindustria ed Amministrazione fiscale, per permettere alle imprese l’accesso a innovative formule di finanziamento.


Attraverso la convenzione, le aziende otterranno – dopo una valutazione del loro merito creditizio – un’anticipazione finanziaria fino al 90 per cento del credito, accertato e certificato nella sua consistenza dall’Agenzia delle Entrate, a tassi di interesse ridotti. Ulteriore innovazione rispetto ad altre forme di finanziamento risiede nella circostanza che tale affidamento sarà considerato come una linea di fido aggiuntiva, e non sostitutiva, di quelle già concesse sotto altre forme.

Con questo meccanismo non si sottrarrà all’impresa liquidità finanziaria nella normale operatività, anzi si offrirà nell’immediato nuova finanza per generare nuovi investimenti, che consentiranno un’ulteriore crescita del tessuto imprenditoriale del Paese. Il plafond complessivo stanziato dalla Banca popolare dell’Emilia Romagna sarà inizialmente pari a 100 milioni di euro annui, e sarà rispetto alle erogazioni.