Nuovi aiuti per le attività economiche in Appennino. Sono finanziamenti per il sostegno delle imprese del turismo e per la valorizzazione delle attività commerciali. Si tratta di circa 158 mila euro.

Sono fondi aggiuntivi che la Commissione europea assegna alle Regioni con le migliori performance nell’attuazione dei programmi dell’Obiettivo 2 e che le Regioni, a loro volta, girano alle Province che hanno dimostrato più dinamismo nell’utilizzazione delle risorse.

Di questi 158 mila euro la Provincia di Modena, con delibera di Giunta, ha deciso di destinarne circa 111 mila per finanziare progetti di qualificazione e sostegno delle imprese del turismo che operano in Appennino e altri 47 mila per finanziare progetti di valorizzazione delle attività commerciali in montagna. Per assegnare i contributi si ricorrerà alle graduatorie in corso.

Sempre per l’Obiettivo 2, il 28 febbraio scorso sono scaduti i termini per la presentazione delle domande sul bando del 2005. Complessivamente sono pervenute 70 richieste che la Provincia prenderà in esame per formulare la nuova graduatoria.