Un grande e robusto anticiclone ‘Georgia’, favorisce le attuali e splendide giornate primaverili e rimarrà determinante senza nessun disturbo fino a sabato; domenica il massimo si sposta verso la Polonia e aria un pò più fresca riuscirà ad entrare da est, allievando quello che già è troppo caldo per la stagione, ma senza portare a cambiamenti sostanziali.

Anche la settimana prossima si apre sotto l’influenza anticiclonica, anche se inizia a delinearsi l’influenza di correnti zonali o sudoccidentali indotte da una grande depressione in formazione sull’Atlantico, che potrà far avvicinare, a medio termine (verso metà della settimana di Pasqua) aria più umida, ma sempre di origine nettamente mite.

Oggi: tempo buono e decisamente mite ovunque con gran sole; in montagna di giorno rapido appesantimento e fusione della neve, di sera solo parziale riconsolidamento. Aria inquinanta in pianura e nelle aree industriali e trafficate con cielo ovattato da foschie e smog soprattutto al tramonto.
Venerdì: sempre soleggiato e molto mite, con temperature da fine aprile-inizio maggio: al più, qualche nube alta in transito. In pianura all’alba e al tramonto cielo grigiastro per foschie e inquinanti.
Sabato: ancora soleggiato e troppo caldo per la stagione; di giorno temperature dai 17°C della montagna ai 24°C in pianura.
Domenica: il tempo resta nel complesso buono e favorevole, ma a tratti più nuvoloso e verso sera con vento più fresco da est-nordest. Le temperature potranno calare parzialmente, restando comunque sopra la media stagionale, indicativamente saranno sui 20°C in pianura e sui 10-13°C in montagna.
Lunedì: di nuovo bello e più mite.

(Fonte: Osservatorio Geofisico Modena)