La CNA Provinciale di Modena in collaborazione con Meta, con il Comitato Italiano Gas e con il patrocinio della Provincia di Modena, organizza un seminario di aggiornamento tecnico per installatori e manutentori sul tema: ‘Quadro Normativo sulla Sicurezza Impianti Domestici a Gas’.


L’incontro si svolgerà mercoledì 23 marzo 2005 alle ore 20.45 a Modena presso l’Auditorium Beccaria di Meta in via Razzaboni 80.

Il seminario sarà incentrato su l’evoluzione normativa nel settore gas che ha portato, e continuerà a farlo nei prossimi anni, alla regolamentazione definitiva del quadro normativo sulla sicurezza degli impianti, con la conseguente individuazione delle specifiche tecniche necessarie per individuare le soglie di pericolo legate alle anomalie rilevate.

Sarà inoltre illustrata la nuova norma UNI CIG 11137 che rappresenta un primo importante strumento, al servizio degli installatori, dei manutentori, dei verificatori, ed in generale di tutti gli operatori del settore in quanto, individuando le soglie di accettabilità di eventuali perdite, ed i riferimenti oltre i quali è necessario sospendere l’ erogazione del gas, contribuisce ad introdurre elementi di chiarezza ed uniformità di comportamento.

Interverranno all’incontro:
Cristian Ori (Vice Presidente Provinciale ANIM CNA Modena); Daniele Garutti (Direttore Servizi Gas Acqua e Ambientali – Meta spa); Alberto Pedrazzi (Dirigente Settore Ambiente Provincia di Modena);
Francesco Castorina (Segretario Generale Comitato Italiano Gas); Claudio Palmieri (Promozione Ricerca e Sicurezza Residenziale – Meta spa) e Emilio Bianchi (Esperto Comitato Italiano Gas).