La linea ferroviaria Modena-Mantova e’ rimasta bloccata questa mattina per circa due ore mezzo a causa di un camion che, attraversando i binari, ha divelto la sbarra di un passaggio a livello fra le stazioni di Soliera e Carpi tranciando la linea di alimentazione elettrica.


L’incidente e’ avvenuto alle 9.50 al passaggio a livello situato al chilometro 10+967, che era regolarmente aperto, quando un camion di dimensioni superiori al limite consentito transitando sui binari ha divelto una barriera che ha provocato il tranciamento della linea di alimentazione elettrica.

I tecnici di Rfi sono intervenuti a riparare i danni e alle 12.20 e’ stata riattivata la circolazione fra Soliera Modenese e Carpi, sulla linea Modena-Suzzara-Mantova. Alle 12.30 e’ potuto quindi ripartire da Carpi, con un ritardo di circa 100 minuti, il treno regionale 2915, proveniente da Verona e diretto a Bologna. Complessivamente sono stati sei i treni del traffico regionale, che circolano su un tratto di linea a semplice binario, coinvolti nei disagi: per tre di essi Trenitalia ha attivato un servizio di autobus sostitutivi fra Modena e Carpi; due invece i treni che hanno atteso nelle stazioni di Soliera e Rolo il ripristino della circolazione ferroviaria.

Un incidente analogo, ma con danni e conseguenze meno gravi, era avvenuto sulla stessa linea anche ieri sera alle 18.55
quando un camion, urtando la barriera di un passaggio a livello tra le stazioni di Modena e Soliera, ha provocato un guasto al sistema di controllo di alcuni passaggi a livello. In seguito all’incidente, la circolazione ha subito forti rallentamenti fino alle 21.20 e due treni regionali hanno accumulato un ritardo di circa 25 minuti.