Via libera al piano del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per la realizzazione di 16.000 nuovi alloggi e residenze per studenti universitari. Il relativo decreto sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del prossimo 4 aprile.

Nel dettaglio, saranno resi disponibili 11.500 nuovi posti che si andranno ad aggiungere agli interventi di ristrutturazione per altri 4.500 posti già esistenti in varie residenze universitarie, sviluppando appunto un totale di 16.000 nuove unità abitative e delle connesse infrastrutture per i servizi culturali e didattici, ricreativi e di supporto.

Gli investimenti complessivi ammontano a 900 milioni di euro, 450 dei quali messi a disposizione in regime di cofinanziamento al 50% dal Miur.
“I 16.000 nuovi posti”, ha spiegato il Ministro Letizia Moratti nel corso di una conferenza stampa, “si aggiungono ai 36.469 oggi disponibili (33.255 nelle strutture facenti capo agli enti regionali per il diritto allo studio e 3.214 nei collegi legalmente riconosciuti), con un incremento del 44%. Entro breve pertanto la disponibilità complessiva salirà a oltre 52.000 posti. I nuovi posti offriranno agli studenti maggiori opportunità di scelta della sede universitaria e al tempo stesso la possibilità di una vita sociale più intensa fatta di scambi e relazioni anche con ragazzi e ragazze di altri Paesi”.

Gli interventi per gli alloggi si inseriscono in un programma coordinato di interventi per il diritto allo studio universitario che tende a superare le rilevate criticità del sistema attraverso l’adozione di iniziative specifiche. Infatti nel piano di finanziamento sono inclusi sia interventi per nuove costruzioni sia interventi per ampliamenti e ristrutturazioni di edifici già esistenti ma non agibili o agibili solo in parte.