Sull’Italia è presente un campo di pressione su valori medio-bassi; spicca però il ritorno di un anticiclone in vicinanza della Scandinavia, non molto robusto ma in estensione anche al nostro versante Adriatico e sufficiente a riportare aria un pò più fresca nelle prossime giornate, che unita a un parziale miglioramento potrebbe, localmente, dare qualche lieve gelata tardiva, valutabile solo la sera precedente.

Domani: parzialmente sereno in pianura e molto nuvoloso in montagna, dove alcune cime e pendii, nella prima parte della giornata, potranno restare dentro nubi basse. In giornata discretamente soleggiato, con locali residui addensamenti.
Venerdì e sabato: saranno giornate con un buon soleggiamento, più fresche e ventilate da est-nordest: di giorno grazie al sole ancora valori prossimi ai 16-18°C in pianura, di notte in aperta campagna si scende vicino a 0°C, in Appennino nelle conche e valli chiuse gelate notturne, ma relativamente mite di giorno, malgrado lo zero termico a 1500-1800 m.
Domenica: potrebbero aumentare nubi e in parte le temperature.