Grazie ai riferimenti storici, l’Osservatoio Geofisico di Modena conferma che le temperature sono sotto la media stagionale di un paio di gradi nelle minime, mentre le massime sono praticamente nella norma. Poco da dire per ora sulla situazione, con un anticiclone continentale che ancora frena le perturbazioni, attese però verso metà settimana con una saccatura in avvicinamento dall’atlantico.

Oggi il tempo rimane buono e il cielo sereno favorisce un pomeriggio mitigato dal sole.

Anche domani non vi sono cambiamenti: notte serena e piuttosto fresca, con qualche brinata ma più episodica dei giorni scorsi e gelate solo marginali. In Appennino, la neve che ancora resiste in quota ghiaccerà per poi trasformarsi in neve bagnata al pomeriggio. Soleggiato ovunque e con pochissime nubi: isolati cumuli pomeridiani e qualche cirro in avvicinamento dal pomeriggio, insieme ad aumento della formazione di scie di condensazione.
Mercoledì il tempo sarà ancora buono ma il cielo un pò più velato sia da foschie che da nubi alte e scie di condensazione.
In seguito, da giovedì a sabato, nubi in aumento e successiva possibilità di piogge, ma nel dettaglio se ne riparlerà nei prossimi aggiornamenti.

(Fonte: Osservatorio Geofisico Modena)