Il quadro sinottico vede ancora un campo di alta pressione di origine in parte continentale, fiancheggiato da una depressione, ininfluente per noi ma che interessa le isole e parte del sud. Avanza invece progressivamente una saccatura di origine atlantica, destinata ad approfondirsi e a portare un netto peggioramento nel fine settimana.

Oggi, giornata buona e soleggiata, iniziano tuttavia ad aumentare gli inquinanti in pianura, in parte attenuati, rimescolati e trasportati da una moderata brezza pomeridiana.
Domani, il tempo rimane buono, in città il sole però diventa più pallido per le foschie in aumento, insieme ad inquinanti in accumulo parziale; più limpido sui monti.
Giovedì, parzialmente sereno con ulteriore incremento delle foschie, e in giornata a tratti velato da nubi alte e da scie. In montagna iniziano ad addensarsi alcune nubi sul versante tosco-ligure.
Da venerdì a domenica, il tempo tende a peggiorare, con precipitazioni anche temporalesche nel fine settimana: prima pioggia a tutte le quote, poi forse neve a quote di medio crinale (1300-1700 m).

(Fonte Osservatorio Geofisico Modena)