Avanza dall’Atlantico un attivo fronte freddo, associato ad una profonda e stretta saccatura: il sistema transiterà venerdì, determinando un marcato peggioramento seguito da aria fredda marittima: resta incerta l’evoluzione per domenica, probabilmente dopo un breve miglioramento vi sarà un ritorno del ramo occluso del sistema frontale.

Oggi, tempo buono e soleggiato con qualche nube alta passeggera.
Per domani, giovedì 7, ancora sole ma progressivamente più velato da nubi prima alte e poi anche medie. In Appennino si forma velocemente il ‘muro di nubi’ nel versante toscano, con cime avvolte dalla nuvolosità, ma lungo la fascia collinare dissoluzione delle nubi per fohn Appenninico.
Venerdì 8, prima fase della giornata con nuvolosità variabile e parziali condizioni di föhn Appenninico, poi rapido peggioramento. Dal pomeriggio piogge e temporali, anche associati a grandine e/o raffiche di vento. In montagna inizialmente neve solo sulle cime, in calo in serata a 1200-1500 m.
Sabato: nella notte ultimi fenomeni, possibile parziale miglioramento in mattinata seguito da nuvolosità e nuovi fenomeni nel pomeriggio con neve fino alla media collina.
Da domenica, miglioramento ma sempre con variabilità a tratti perturbata.

(Fonte Osservatorio Geofisico Modena)