Il gruppo Cremonini di Castelvetro ha acquisito il 100% di Infer Srl, società che opera con il marchio Mokà nella ristorazione dei buffet di stazione di Roma Termini e titolare di concessioni per gli scali ferroviari di Milano Centrale e Napoli Centrale.


L’operazione, che ha già ottenuto l’assenso dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, ha un controvalore di 6,2 milioni di euro – comprensivo di eventuali debiti finanziari alla data del 31 marzo 2005 – il cui pagamento avverrà in tre rate annuali.
L’operazione apporterà un fatturato totale a regime stimato in oltre 90 milioni di euro, nell’arco dell’intera durata delle concessioni.

”Con l’acquisizione di Mokà – ha commentato Vincenzo Cremonini, amministratore delegato di Cremonini Spa – confermiamo ancora una volta il ruolo strategico che la ristorazione ha all’interno delle nostre attività. Con uno sviluppo che negli ultimi anni ci ha visti impegnati non solo nella crescita all’interno delle stazioni ferroviarie e degli scali aeroportuali ma anche nell’espansione nel settore della ristorazione autostradale, in cui già operiamo con 30 aree di ristoro a marchio Moto”.

Nel 2004 la divisione ristorazione di Cremonini ‘commerciale e a bordo treno’ ha realizzato ricavi totali consolidati per 268,2 milioni di euro (+14,1%), un margine operativo lordo di 26,5 milioni (+19,2%) e un risultato operativo di 16,8 milioni (+26,4%).