Alla facoltà di Giurisprudenza di Modena continuano i seminari di Filosofia del diritto. Appuntamento particolarmente suggestivo, il quarto, che cercherà di offrire un inquadramento giuridico ai temi bioetica e della bioingegneria.

La nuova iniziativa didattica, che sviluppa ed approfondisce la lettura avviata nel solco del primo ciclo, dedicato alla prospettiva normativa ed etico-pratica della solidarietà, quasi simmetricamente affronterà il medesimo argomento in una nuova chiave, coniugandolo con gli aspetti della “Integrazione, soggetti vulnerabili, società multiculturale: questioni e forme della solidarietà”.

La partecipazione attiva al ciclo di seminari consente agli studenti di Scienze giuridiche di acquisire 2 Crediti Formativi Universitari.

La quarta lezione, si svolge questo pomeriggio alle 15.30 nell’Aula Magna della facoltà di Giurisprudenza (via Università, 4) a Modena. La prof. ssa Mariachiara Tallacchini (Univ. Sacro Cuore di Piacenza) approfondirà una serie di problematiche che investono aspetti giuridici dello sviluppo delle conoscenze scientifiche “La solidarietà tra scienza e diritto: modalità di inquadramento giuridico dei materiali biologici”.
L’argomento dalla relatrice è stato ripetutamente trattato dalla stessa in numerosi saggi e scritti, che la hanno fatta apprezzare come una delle maggiori esperte, non solo a livello nazionale. L’incontro sarà introdotto dal prof. Gianfrancesco Zanetti, ordinario della cattedra di Filosofia del diritto dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.