Una grande caccia al tesoro dedicata alla scoperta della nostra città vedrà impegnati, nella mattinata di domani, una quarantina di studenti europei.

La singolare iniziativa, intitolata “Conosci Modena” che si svolge lungo le vie del centro storico, si concluderà in al caffè Concerto di piazza Grande dove, alle 11,30, l’assessore alle Politiche Giovanili e alla Cittadinanza europea del Comune di Modena, Elisa Romagnoli, saluterà i ventidue studenti e gli otto insegnanti provenienti da Olanda, Polonia, Germania, Francia e studenti e docenti del Liceo S. Carlo di Modena che li ospitano. La delegazione, giunta questa mattina in città, si tratterrà a Modena sino al 16 aprile. Le cinque scuole, Liceo San Carlo di Modena, Liceum Ogolnokstalcace Swarzedz – Polonia, Gymnasium Bernrode Heeswijk – Olanda, Collegium Augustinianum Gaesdonck Goch – Germania, Lycee Polyvalent Gaston Crampe Aire Sur L’adour – Francia, partecipano ad un Progetto finanziato dalla Commissione Europea programma Socrate azione Comenius “The European School Magazine” e coordinato dal Liceo modenese.

Lo scambio è organizzato in collaborazione con l’Info Point Europa del Comune di Modena. In particolare l’incontro finale è l’occasione per scoprire il territorio e i prodotti tipici modenesi. Nel pomeriggio gli studenti saranno impegnati nella redazione degli articoli per “the European school Magazine” che sarà pubblicato in due edizioni (a febbraio e maggio), distribuito alle scuole e agli alunni partecipanti al progetto e alle agenzie sul territorio.

Mercoledì, invece, ci sarà tempo per un’escursione in montagna, esattamente a Gombola, dove i giovani si dedicheranno alla preparazione del “pane europeo” in attesa della cena nel bosco. Per giovedì è previsto il rientro in città per una serata di musica al Vibra; venerdì sera tutti a teatro prima della partenza delle delegazioni prevista per sabato.