Praticamente passata l’ondata di maltempo che da domenica 10 aprile ha colpito tutto il territorio dell’Emilia-Romagna , la Protezione Civile regionale mantiene lo stato di allerta per alcuni fiumi e corsi d’acqua che hanno raggiunto i livelli di pre-allarme per le abbondanti piogge cadute. Le precipitazioni diffuse hanno causato smottamenti e riattivato frane su tutto il territorio regionale. Ad oggi ne sono state segnalate cinquanta.

La situazione è costantemente monitorata in collaborazione con Prefetture, Vigili del Fuoco, Province, Comuni, Servizi Tecnici regionali, AIPO, e Consorzi di Bonifica. Impiegate anche squadre di Vigili del Fuoco e Volontari in Provincia di Modena per controllare le piene dei Fiumi Secchia e Naviglio.


In base ai dati forniti dall’ARPA, sono previste per la giornata di oggi in Regione residue precipitazioni localizzate sui rilievi, in particolare quelli centro-occidentali. Per la giornata di domani la situazione sarà invece in rapido miglioramento su tutta l’Emilia-Romagna.


PRECIPITAZIONI E VENTI
Nelle ultime 72 ore sono state registrate nevicate oltre gli 800/1000 m. con cumulate di 30 cm sul crinale di Parma, 70 cm a Frassinoro (RE), 80 cm a Pievepelago (MO), 70 cm a Lizzano in Belvedere (BO), 30/60 cm sull’Appennino forlivese.
Le piogge nelle ultime 60 ore hanno raggiunto punte di 108 mm nel territorio piacentino, 135 mm nel parmense, 134 mm in provincia di Reggio Emilia, 120 mm in quella di Modena, 118 mm nel bolognese, 150 mm a Forlì-Cesena, 93 mm in Provincia di Ferrara, 103 mm nel Ravennate e 90 mm nel riminese.

I venti ieri hanno raggiunto velocità medie sulla costa tra i 40/50 Km ora con raffiche sino a 63 km ora, mentre sui rilievi la velocità media è stata di 50 km ora con raffiche fino a 104 km ora nella zona del Cimone. In pianura la media è stata di 20/35 Km ora con raffiche fino a 50 Km ora.
Mareggiate si sono verificate sulla costa da Rimini e Comacchio con mare forza 6 e con conseguenti erosioni localizzate.



LA SITUZIONE PER PROVINCIA



PIACENZA

Sono stati segnalati allagamenti nelle aree golenali del torrente Arda dei comuni di Cortemaggiore e Lesignano.


PARMA

Si sono verificate interruzioni sulla strada comunale per Lesignano de’ Bagni a causa di smottamenti.


REGGIO EMILIA

Il torrente Enza è rientrato sotto il livello di guardia. E’ stato riaperto il ponte sulla strada provinciale 12 a Sorbolo sull’Enza.
Sono stati registrati smottamenti nei comuni di Quattro Castella, Vezzano, Carpineti, Ramiseto, Castellarano.
Riattivate anche le grandi frane di Canossa e Baiso.


MODENA

E’ sotto costante osservazione il fiume Secchia che a Concordia questo pomeriggio ha raggiunto un livello per il quale l’Ufficio territoriale del Governo-Prefettura di Modena ha decretato lo stato di allarme attivando il Centro Coordinamento Soccorsi. Disposto l’invio di squadre di Vigili del Fuoco per la sorveglianza e di quaranta volontari di Protezione Civile per monitorare lo stato degli argini. Sotto osservazione anche il fiume Naviglio nel Comune di Bastiglia.

A Frassinoro per la riattivazione di una frana è stata chiusa la strada Fondovalle Dolo in località Rovolo ed è stata interrotta la strada comunale Saletto-Confini. Un movimento franoso anche a Madonna di Pietravolta. Altre segnalzioni di frane provengono dal Comune di Montefiorino



BOLOGNA

Il Fiume Reno, in base a dati forniti dal Servizio Tecnico di Bacino ha raggiunto il livello di guardia cui si sta facendo fronte con l’apertura del Canale di Bonifica della Botte e del Cavo napoleonico.
Segnalati smottamenti a Vergato, a Sasso Marconi (Loc. Samorè e Rio Eva) a Marzabotto (loc. Cabianca).



FORLI’-CESENA

E’ stata ripristinata la rottura arginale sul torrente Ronco che aveva provocato allagamenti nei terreni agricoli , in località Quattro Laghi.
Si sono verificati smottamenti su strade comunali e provinciali nei comuni di Dovadola (dove si è intervenuti per ripristinare la viabilità in località Monte Paolo isolata da ieri), Civitella di Romagna, Galeata, Mercato Saraceno, S. Sofia, Predappio, Premilcuore, Meldola, San Benedetto e Rocca San Casciano.

A Cesenatico si sono verificate limitate esondazioni sul Porto Canale a causa del forte vento di scirocco e la concomitante alta marea. Risulta invece colpita da fenomeni di erosione la zona a nord dell’arenile.



RAVENNA

Sono stati segnalati smottamenti nel Comune di Brisighella e in località Tabina a Riolo Terme. Una mareggiata ha eroso i lidi Sud di Ravenna. Il Fiume Lamone è rientrato sotto i livelli di guardia.



RIMINI

Le acque dei fiumi Uso e Marecchia sono rientrati sotto il livello di guardia e stanno rapidamente defluendo a mare.
La costa, colpita da forti mareggiate, è ancora interessata da fenomeni di acqua alta.
Nella fascia collinare del riminese e nei comuni di Torriana e Coriano sono segnalate frane superficiali per il dilavamento del terreno.