“La voglia di conoscere i cibi consumati e la necessità di stabilire uno stretto rapporto di fiducia negli acquisti alimentari, ha favorito l’aumento degli acquisti diretti dal produttore (+10 per cento) che ha per effetto in tutti i Paesi più sviluppati il boom delle vendite nelle fattorie e nei mercatini gestiti dagli imprenditori agricoli, i cosiddetti farmers market. E’ quanto afferma la Coldiretti nel commentare i risultati della ricerca della Fondazione ICU.

La ricerca evidenzia una “sensibile crescita delle attività di vendita ambulante” che riguarda “le bancarelle che operano nei mercatini e nelle fiere settimanali”. D’altra parte – riferisce la Coldiretti – nel 2004, secondo una indagine di Agri 2000, l’aumento del 10 per cento degli italiani che hanno fatto acquisti direttamente dagli agricoltori è giustificato anche da un risparmio atteso compreso dal 20 al 30 per cento, ferme restando le superiori garanzie di freschezza e genuinità. Un risultato che – precisa la Coldiretti – spiega l’analisi della fondazione ICU che nello stesso anno sottolinea la riduzione degli acquisti nei punti di vendita fissi del 2,1% in controtendenza con l’aumento complessivo dei consumi dell’1,1 per cento.

Se in Italia – continua la Coldiretti – si stima che quasi tre italiani su quattro nel 2004 (71 per cento) abbiano fatto acquisti nelle centomila aziende agricole che vendono direttamente prodotti agroalimentari il fenomeno degli acquisti dalla campagna interessa tutti i paesi più sviluppati sia in Europa che in Nord America. Secondo un recente articolo di Usa Today – riferisce la Coldiretti – i mercatini delle campagne, denominati “farmers market” negli Stati Uniti aiutano gli imprenditori agricoli americani a rimanere in attività. Lo dimostra il fatto che – conclude la Coldiretti – il numero di farmers market negli Usa è cresciuto nell’arco di cinque anni del 30% passando da circa 3000 agli oltre 3700 attuali, con oltre 40.000 imprese agricole coinvolte in una qualche forma di commercializzazione diretta (vendita in azienda o farmers market).