Sei milioni di euro per ampliare e ristrutturare due scuole, realizzare una scuola elementare a Cognento e un nuovo nido d’infanzia in città. Sono queste tra le più significative opere di edilizia scolastica che il Comune di Modena ha messo in cantiere quest’anno.

Gli interventi sono previsti nelle Linee di indirizzo per l’edilizia scolastica 2005/2009 approvate il 6 aprile dalla “Commissione servizi sociali, culturali, educativi, sportivi e tempo libero” e già discusse nelle quattro Circoscrizioni modenesi.

I primi a partire, proprio in questi giorni, sono i lavori per l’ampliamento delle scuole elementari Anna Frank di via S. Anna. Accanto alle scuole sarà realizzato un nuovo edificio che ospiterà la palestra e il refettorio; l’intervento, che sarà ultimato in sei mesi, costerà complessivamente 900 mila euro.

Sarà invece divisa in due stralci e costerà 1.100.000 euro la ristrutturazione e riorganizzazione globale di un’altra scuola, la Cittadella di via del Carso, che attualmente comprende una scuola primaria e una d’infanzia, e ospiterà anche la direzione didattica del 6° circolo. I lavori inizieranno entro di maggio.

Uscirà, invece, a giorni il bando di appalto-concorso per la realizzazione della nuova scuola elementare di Cognento, il cui costo ammonterà a 3 milioni di euro. L’ingresso principale della scuola sarà in via Jacopo da Porto Sud, mentre un ulteriore ingresso si affaccerà su via Tosatti-Eruditi. L’intervento comporterà anche la risistemazione della viabilità della zona con la realizzazione di una rotatoria. I lavori, che inizieranno ad autunno, comporteranno la nascita di un complesso scolastico di quasi 6.000 metri quadrati diviso in quattro volumi. Il più grande è destinato ad ospitare le aule, i laboratori e la biblioteca; un altro accoglierà la palestra, il deposito attrezzi e l’infermeria; accanto il blocco degli spogliatoi e dei vani tecnici; infine l’edificio destinato al refettorio e ai locali di servizio della scuola.

E’ pronto anche il progetto esecutivo per la realizzazione del nuovo asilo nido comunale di via Padovani. Uscirà dopo l’estate il bando per l’assegnazione dei lavori per la costruzione dell’edificio che sorgerà accanto all’oasi ambientale “la piantata” e sarà in grado di accogliere 42 bambini. Costerà complessivamente un milione di euro.