La situazione evolve come da previsione di ieri: un temporaneo anticiclone nord Europeo porterà un miglioramento ma anche aria più fredda, con rischio domattina di qualche gelata. Già sabato l’azione di una saccatura sul Golfo di Guascogna porterà correnti da sudovest, più miti ma anche più umide e piovose.

Oggi: nel pomeriggio le nubi, da basse e stratificate, si sollevano ed estendono in verticale. Anche se limitati, in qualche località potranno evolvere sufficientemente per lasciar cadere qualche gocciolone o breve rovescio; in serata potrebbe anche transitare un temporale da nord.
Venerdì: la notte si rasserena e verso l’alba nei campi e frutteti più aperti, specie adiacenti ad aree a terreno non vegetato, potrà formarsi brina o aversi una breve ma insidiosa gelata ‘secca’; poi la giornata sarà soleggiata ma fresca, con limitati cumuli al pomeriggio.
Sabato: ancora inizialmente sereno, ma con più foschia e aumento di nubi in giornata, premessa di piovaschi per la giornata di domenica, che sarà umida e grigiastra.

(Fonte: Osservatorio Geofisico Modena)