Nessuna novità per quanto riguarda la situazione, che vede confermato il rinforzo di un anticiclone Euromediterraneo, a cui gradualmente si affianca una componente africana, forse lievemente meno accentuata, ma comunque in grado di portare un assaggio di estate e anomalie meteoclimatiche.

Oggi: velato in pianura e più soleggiato in montagna, ma poi la situazione si capovolge: sole in pianura, cielo ovattato da nubi medio alte e, nel pomeriggio, qualche cumulo in montagna.
Venerdì: giornata buona e soleggiata, con qualche fase velata da banchi di nubi alte o, brevemente, medio-alte; i cumuli pomeridiani restano generalmente poco sviluppati.
Sabato: tempo buono, soleggiato, tiepido o quasi caldo di giorno, con marcata escursione termica che rende la sera e l’alba fresche, anche se con temperature sopra la media.
Domenica la festa dei lavoratori trascorrerà con tempo buono, sereno, e decisamente mite per la stagione: probabilmente anche il pomeriggio e anche in Appennino vi saranno poche nubi cumuliformi e le temperature andranno dai 28°C della pianura a 20°C in montagna.

(Fonte: Osservatorio Geofisico Modena)