La pressione è in aumento e un promontorio anticiclonico si sta unendo, dall’Atlantico, ad un campo di alta pressione con massimo sulla Polonia. Per un paio di giorni sarà questo il sistema dominante, insieme ad una zona di pressione medio-alta livellata sul Mediterraneo, che garantirà giornate buone e gradevoli. Nel frattempo una saccatura si avvicinerà dall’Atlantico, portando correnti da sudovest più calde, ma solo verso lunedì perturbate.

Oggi: qualche nube cumuliforme di scarsa consistenza nel pomeriggio. Venerdì: bella giornata di sole, qualche cumulo nel primo pomeriggio seguito però verso il tramonto da cirri con cielo solcato da scie di condensazione aeronautiche.
Sabato: tempo buono, non mancherà il sole ma a tratti nubi alte ed anche foschie lo renderanno un pò più pallido.
Domenica: in un quadro di una giornata ancora abbastanza bella, il cielo sarà però più nuvoloso, con sole che spesso sarà velato da nubi alte e a tratti transiteranno anche nubi medie, che in serata si faranno più fitte specie sui monti. Questa è la premessa di un peggioramento atteso però lunedì, quando sono probabili piogge e rovesci temporaleschi irregolari.

(Fonte: Osservatorio Geofisico Modena)