La perturbazione in transito ora, passerà veloce in serata e sarà più attiva a nord del del Po, anche se qualche fenomeno intenso potrebbe sfuggire un pò più a sud. In seguito, dopo una breve parentesi con l’aria fresca postfrontale, ma secca e con rapido miglioramento, avremo una seconda espansione dell’anticiclone subtropicale che porterà, da metà settimana, le temperature verso la soglia dei 30°C.

Oggi: cielo nuvoloso al mattino, con breve fase di diradamenti seguiti da un nuovo aumento delle nubi nel pomeriggio, questa volta con piovaschi e rovesci temporaleschi più frequenti ed occasionalmente, nella media-bassa pianura, intensi; qualche isolata località potrebbe subire grandine. In Appennino i fenomeni saranno più radi e sporadici.
Martedì: nubi residue al mattino, con sole che sorge fra gli stratocumuli in allentamento, ed in giornata rapido miglioramento con cielo soleggiato e presenza solo di cumuli medi irregolari.
Mercoledì: bella giornata, ancora un pò fresca al mattino ma gradevolmente soleggiata di giorno.
Da giovedì e probabilmente fino a domenica vedremo molte sole e ben poche nubi, con temperature soprattutto massime in continuo aumento, premessa di un’ondata di caldo precoce.