Si e’ aperta a Bologna l’assemblea annuale di Fedagri-Confcooperative che riunisce 3.830 cooperative del settore agroalimentare per un totale di 65.990 addetti e un fatturato alla fine del 2004 della base sociale che supera i 22 miliardi di euro. Si tratta di un aumento del 5,7% rispetto all’anno precedente.

Nello stesso periodo sono aumentati i
soci dell’1,7% (536 mila produttori) e gli occupati del 3%, mentre le cooperative associate hanno registrato una lieve flessione di circa 0,9% dovuta al processo di concentrazione delle imprese.



I dati sono stati presentati dal presidente di Fedagri Paolo Bruni che ha aperto i lavori della giornata. All’appuntamento prendono parte anche il presidente della Camera dei deputati Pier Ferdinando Casini, il presidente di Confcooperative Luigi Marino, il presidente di Granarolo Luciano Sita, il sottosegretario alle Politiche agricole e forestali Teresio Delfino e il responsabile economico della Margherita Enrico Letta. Prima dell’intervento di Bruni e’ stato osservato in sala un minuto di silenzio in segno di cordoglio per i militari deceduti questa mattina in Iraq.