Torna il Giugno Maranellese. Prende il via il primo fine settimana di giugno la tradizionale kermesse di appuntamenti organizzata dall’Associazione Giugnomaranellese in collaborazione con il Comune di Maranello e GP Eventi. Da diversi anni il “Giugno” è un appuntamento fisso che richiama in piazza a Maranello migliaia di persone: merito di un programma sempre ricco di proposte e molto variegato.

Per l’edizione di quest’anno alcune conferme (come i grandi concerti del sabato sera, la festa delle scuole, Maranello Rock) e importanti novità, come i “Venerdì delle associazioni”, quattro serate dedicate ai gruppi di volontariato del territorio, o le domeniche a tema latino-americano del “Quartiere Latino”.



“L’associazione dei commercianti in collaborazione con il Comune e GP Eventi propone ancora una volta la sua capacità organizzativa, il suo piglio imprenditoriale, il suo progetto promozionale”, afferma Giorgio Gibellini, vicesindaco e assessore alle attività produttive. “Quest’anno è stato meno facile che in passato perché venti di crisi aleggiano anche da noi e mettere insieme un budget almeno uguale a quello dello scorso anno ha richiesto energie supplementari. Ma il programma è ricco di iniziative per tutti e per tutti i gusti, e ogni week end di giugno avrà la stessa intensità. Scegliere di partecipare al Giugno Maranellese è scegliere serate all’insegna del divertimento, dell’incontro, della festa°.



Ricchissimo di appuntamenti il programma. Tutti i fine settimana ci saranno negozi aperti, le bancarelle dei commercianti, il mercato ambulante, gli stand, gastronomia e musica, i gonfiabili per bambini, esposizione di auto. Il primo weekend – dopo l’anticipazione di Maranello Rock, giovedì 2 al Parco Ferrari – proporrà venerdì 3 lo spettacolo musicale degli Eclips e la maratonina per ragazzi nelle vie del centro, primo appuntamento delle feste delle associazioni. Sabato 4 spazio alla canzone d’autore con il concerto di Massimo Bubola, collaboratore storico di Fabrizio De André. Proprio al cantautore genovese sarà dedicata la giornata di domenica 5, con l’inaugurazione del percorso a lui intitolato (presso la Fattoria del Parco di Gorzano) e tante iniziative a tema musicale e ambientale, un concerto tributo e la presenza di Dori Ghezzi. Domenica 5 sarà anche la volta della “Festa dei bambini e dei ragazzi”, l’appuntamento di fine anno scolastico che vede coinvolte per tutta la giornata le scuole del territorio. Domenica 5, in serata, la sfilata di moda a cura dei commercianti di Maranello.



Nel secondo weekend ancora spazio allo sport con la festa del ciclismo (venerdì 10 con la presentazione della bicicletta “Made in Red” con Maurizio Fondriest e altri campioni), alla musica in piazza (sabato 11 il Radio Live Show di GP Eventi in collaborazione con Modena Radio City con Ivan Cattaneo, Alan Sorrenti e tanti altri, domenica 12 con i concerti di Mammy Boy e Karakorum). Venerdì 17 protagoniste le associazioni di volontariato con la Festa dell’associazionismo sociale, sabato 18 gli “Amici” dal programma TV di Maria De Filippi, domenica 19 musica e ballo liscio. Nell’ultimo fine settimana, da segnalare venerdì 24 la festa multietnica e sabato 25 il concerto di Fausto Leali. Da ricordare infine l’appuntamento con il “Quartiere Latino”: Tutte le domeniche dalle 18 in Piazza Unità d’Italia e Via Garibaldi bancarelle e menù etnici, musica e ballo latino americana, bancarelle e degustazioni.