La pianura Padana si troverà al margine fra una depressione con minimo sul Mare del Nord e un blando anticlone subtropicale, che porterà caldo moderato al sud ma correnti da sudovest verso l’Appennino. Il Modenese e il Reggiano saranno però, nel fine settimana, condizionati da fasi di föhn appenninico, mentre in Adriatico il vento ruoterà a scirocco con un tempo parzialmente soleggiato o a tratti velato.

Oggi: dal pomeriggio parzialmente soleggiato con formazione di alcuni cumuli anche moderatamente sviluppati, in qualche limitato caso potrai dare brevi rovesci, ma a sera si dissolveranno.
Sabato: abbastanza soleggiato, a tratti velato, con qualche annuvolamento cumuliforme addossato al versante Tirrenico dell’Appennino; a tratti possibilità di föhn appenninico.
Domenica: tempo buono anche se a tratti il sole sarà velato, con temperature in aumento.
Lunedì: aumentano le nubi medio-alte, e occasionalmente arrivano, in serata, i primi piovaschi o rovesci, fra martedì e mercoledì probabile peggioramento con tempo instabile-perturbato, relativamente caldo-umido e frequenti scrosci temporaleschi.

(Fonte: Osservatorio Geofisico Modena)