Sino a metà settimana le temperature sono destinate ad aumentare, sotto l’azione di un ampio e robusto anticiclone esteso a gran parte dell’Europa a cui si associa, in quota, un promontorio anticiclonico subtropicale. Da giovedì l’anticiclone inizierà a spostarsi invece più a nord e nuovamente le infiltrazioni fresche a nord delle Alpi apporteranno al più un modesto calo delle temperature.

Oggi: soleggiato in pianura e collina, nuvoloso sul crinale appenninico, dove nel pomeriggio si formerà qualche cumulo portando localmente un brevissimo rovescio.
Domani: bel tempo, le uniche nubi saranno alte e sottili con qualche piccolo cumulo pomeridiano; temperature in aumento a 32°C circa.
Mercoledì: soleggiato e caldo con moderate condizioni di disagio fisiologico, le temperature aumentano con massime in pianura fra i 32 e 34°C.
Giovedì: ancora sole e caldo (33-35°C), con cielo a tratti velato da nubi alte in transito; in serata o venerdì a tratti passaggi di nubi medie, e lieve flessione delle temperature, che comunque resteranno molto superiori alla media di giugno, probabilmente anche nel fine settimana, anche se si nota poi qualche segno di cedimento.

(Fonte: Osservatorio Geofisico Modena)