Il primo giorno di estate astronomica trova pieno riscontro nella situazione meteorologica, già tipicamente estiva. La situazione vedrà di nuovo un lieve disturbo da aria fresca ed instabile, più attiva a nord del Po, giovedì. L’evoluzione del fine settimana invece è molto incerta: fino a ieri sembrava probabile l’avvicinamento di una saccatura, oggi le elaborazioni modellistiche non sono concordi e alcuni nostri calcoli indicano una situazione opposta, con cenni di una più massiccia ondata di caldo.

Oggi: tempo buono e soleggiato, solo nell’alto Appennino, in vicinanza delle cime, restano alcuni banchi di aria umida che nel pomeriggio si trasformeranno in cumuli.
Anche domani, mercoledì, giornata estiva, soleggiata e calda, con temperature in aumento fino a 34°C in pianura e 28°C in collina; sul crinale vi sarà maggior presenza di nubi al pomeriggio e in qualche caso potrà aversi verso il tramonto un breve rovescio, piccolo e locale.
Giovedì: la giornata inizia nuovamente serena e calda, le temperature si avviano di nuovo verso i 34, anche 35°C, ma dal tardo pomeriggio il cielo potrà divenire più nuvoloso per la velatura proveniente da temporali distanti (prealpi); in limitati casi, qualche temporale potrà avvicinare o sfiorare la bassa pianura.
Venerdì: sereno-variabile, con lieve flessione delle temperature, ma ancora caldo.