Temperature che superano i 30°C di giorno e si attestano attorno ai 20°C al mattino in campagna mentre in centro città oggi registriamo 22.1°C di temperatura minima: siamo 4°C sopra la media. Probabilmente questo è solo l’avvio di una nuova e più intensa ondata di caldo, di cui oggi troviamo conferme. La presenza di una depressione a ovest del Portogallo infatti richiamerà aria calda, secca e stabile, facendo rimontare ulteriormente, di giorno in giorno, l’anticiclone subtropicale.

Oggi, domani e anche venerdì: soleggiato e caldo, con incremento di giorno in giorno sia delle temperature, dai 34°C di oggi ai 36°C di venerdì, e del disagio, che oggi sarà debole-moderato e venerdì in alcune zone sarà moderato-forte.
In Appennino oggi e domani sole con poche nubi, venerdì maggior presenza di cumuli pomeridiani con un paio di piccoli rovesci al pomeriggio.

Sabato e domenica, probabilmente ancora tempo in genere buono e ulteriormente caldo: localmente, le zone cementificate, con edifici bassi e con pochi alberi avranno temperature anche sui 36°C; in Appennino sole al mattino e cumuli al pomeriggio, più attivi sabato quando non è escluso qualche temporale di calore.
Per il momento l’ondata di caldo sembra destinata a proseguire anche i primi giorni della prossima settimana, forse intensificandosi.

(Fonte Osservatorio Geofisico Modena)