Il tradizionale anticiclone delle Azzorre resta ritirato verso il nord Atlantico occidentale e sulla Spagna si va organizzando una depressione che, richiamando aria calda dall’Africa, farà rimontare ulteriormente l’anticiclone subtropicale, premessa di una più intensa ondata di caldo per la prossima settimana.

Oggi: bel tempo sia in pianura che Appennino, dove si formeranno solo pochi cumuli pomeridiani; temperature massime in pianura sui 34-35°C, a 1000 m sui 28°C.
Venerdì: sempre sole e sempre caldo, al pomeriggio in Appennino maggior formazione di cumuli e occasionalmente è possibile un breve rovescio di calore; in pianura le temperature restano stazionarie, forse qualche decimo di grado in meno, ma il disagio sarà comunque fra marcato e forte.
Sabato e domenica saranno due giornate caldo-torride, con sole battente e temperature in aumento a 35-36°C, in Appennino solo sopra i 900-1000 m si scende sotto i 30°C di massima, e solo occasionalmente i cumuli si trasformeranno in circoscritti rovesci di calore.
Da lunedìmartedì probabile ulteriore accentuazione del caldo con forte disagio.

(Fonte: Osservatorio Geofisico Modena)