L’anticiclone subtropicale oggi raggiungerà la sua massima intensità con un robusto promontorio di origine Africana in quota. Il richiamo caldo e l’effetto di compressione faranno sì che le temperature aumentino ulteriormente fino a 37-38°C.

Oggi: sereno e afoso non solo in pianura ma anche fino all’alta collina, con temperature fra i 37°C della pianura e i 30°C a 800-1000 m.
Martedì: prosegue il caldo opprimente; cielo soleggiato, con foschie al mattino e cappa d’afa in giornata, con temperature fino a 37,38°C nelle zone più calde della pianura; caldo anche in montagna, dove però nel tardo pomeriggio si formeranno, localmente, nubi verticali con brevi temporali verso il tramonto.
Mercoledì si replica: la giornata sarà particolarmente calda fin dal mattino, nel pomeriggio si formeranno forti temporali, ma ancora localizzati e poco prevedibili.
Fra giovedì e venerdì tempo variabile temporalesco, più sereno al mattino e con temporali anche violenti nel pomeriggio; finalmente le temperature diminuiranno in modo piuttosto marcato, scendendo venerdì a 28-30°C.