Il caldo afoso di questi giorni non accenna a diminuire, e le persone che maggiormente ne risentono sono gli anziani – a Maranello le persone con più di 60 anni sono 3.403, il 20,5% della popolazione-. Il Comune invita quindi gli anziani a seguire alcuni semplici consigli per sopportare meglio il caldo estivo.

E’ bene evitare di uscire nelle ore più calde della giornata, dalle 12 alle 17, ed evitare l’esposizione diretta al sole (quando si è fuori indossare il cappello, è bene riposarsi frequentemente e portarsi sempre dietro una bottiglia d’acqua); è anche utile seguire le previsioni del tempo, per sapere quando sono previste le giornate più calde.

Per quanto riguarda l’alimentazione, si consiglia di bere molta acqua (almeno due litri al giorno, anche quando non si ha sete), di evitare bevande troppo fredde e evitare gli alcolici, e di fare pasti leggeri, consumando molta frutta e verdura ed evitando cibi troppo caldi. Anche i vestiti possono aiutare: meglio indossare indumenti leggeri e comodi, di colori chiari e fibre naturali. E’ utile anche cercare di mantenere fresca la casa, tirando le tende per non fare entrare il sole, chiudendo le imposte nelle ore più calde, limitando l’uso dei fornelli e del forno. Se si usa un ventilatore, fare circolare l’aria, non indirizzandoli direttamente sul corpo. Fare bagni e docce con acqua tiepida rinfresca e dà una sensazione di benessere.

Si consiglia anche di tenere a portata di mano il numero del pronto intervento (118), del proprio medico di famiglia e della guardia medica di Maranello (0536/863.820), reperibile dalle 10 del giorno prefestivo alle 8 del giorno successivo al festivo e tutte le sere dalle 20 alle 8 del giorno successivo. Per informazioni si possono contattare anche i Servizi Sociali (0536/240.016) e l’Assistente Sociale del Comune (0536/240.040).