L’anticiclone subtropicale ha ormai le ore contate e sta cedendo sotto l’avanzare di una saccatura a cui domani si assocerà una perturbazione atlantica, con la formazione di una piccola depressione in superficie.

E’ quindi possibile confermare una bella rinfrescata, anche oltre le attese, sia per il calo termico che per le precipitazioni. Nel fine settimana si ripristinerà un campo anticiclonico e tornerà il bel tempo, con un gradevole fresco sabato e ripresa delle temperature domenica, entro limiti più che accettabili.

Oggi: tempo buono con caldo ancora marcato ma più tollerabile, massime sui 33-34°C in pianura e quota-limite dei 30°C attorno a 700 metri; formazione di cumuli in Appennino nel pomeriggio ma con rovesci probabilmente molto sporadici e locali.
Venerdì: per tutta la giornata tempo spiccatamente variabile-perturbato, con rovesci temporaleschi anche intensi (specie i primi) alternati a diradamenti; sensibile calo delle temperature con massime forse non oltre i 26-28°C. Fra il tardo pomeriggio e la sera rasserenamenti con temperatura verso mezzanotte sui 19-20°C in pianura e sui 14°C a 1000 m.
Sabato mattina qualche nube residua in Appennino poi veloce miglioramento con tempo buono sia sabato (fresco, non si raggiungono i 30°C) che domenica (un po’ più caldo, ma entro i 32°C)

(Fonte: Osservatorio Geofisico Modena)