Una pizza, accompagnata da bevanda e caffè ad un prezzo massimo di 7,50 euro. I pizzaioli della Fipe, accogliendo una proposta lanciata dal presidente di Confcommercio, Sergio Billè, hanno deciso di mettere fine alle polemiche sui rincari offrendo ai loro clienti, fino alla fine dell’anno, la possibilità di consumare una pizza margherita accompagnata da acqua minerale, birra, vino o altra bevanda ad un massimo di 7 euro, che diventano 7,50 se il consumatore decide di concludere il pasto con un caffè.

All’iniziativa hanno già aderito olte 170 pizzerie (sono 15 mila quelle associate alla Fipe), da Verbania a Matera e il prossimo anno si svolgerà un campionato della migliore pizza tra quelle degeli esercizi che hanno aderito all’iniziativa.

”Sono contento di aver mantenuto un patto nato durante una trasmissione televisiva -ha sottolineato il presidente di Fipe-Confcommercio, Sergio Billè annunciando il patto della pizza- anche perché abbiamo chiesto uno sforzo ad una categoria che è sotto stress anche per una stagione estiva che comunque la si voglia prospettare certamente non sarà straordinaria”. Sottolineando che già sono circa 200 le adesioni arrivate e che il numero raddoppierà e triplicherà da settembre, Billè ha precisato che ”diamo al consumatore la possibilità di andare a verificare l’intesa consultando il sito www.ilpattodellapizza.it dove ci sono gli indirizzi degli esercizi che hanno aderito. C’è un logo e chi sottoscrive volontariamente il patto -ha spiegato ancora il presidente di Confcommercio- entra direttamente nel circuito. Alla fine del primo anno -ha concluso Billè- faremo un campionato della migliore pizza tra chi ha rispettato il patto”.

Il direttore generale della Fipe Edi Sommariva ha aggiunto che sul sito sarà anche istituita ‘l’icona per i reclami’, per consentire ”ai consumatori che non trovano risposta adeguata tra il patto e l’offerta di reclamare ad un apposito ufficio che saremmo noi a gestire in modo da garantire che il sistema funzioni”. Il patto, destinato a ristoranti e pizzerie potrà essere applicato almeno una volta alla settimana.