In Appennino si stanno già evolvendo nubi convettive: prime avvisaglie di un imminente peggioramento causato dall’avvicinarsi di una depressione in quota. Essa influenzerà negativamente il tempo da oggi, giovedì, a sabato, quando transiterà sul nord Italia per poi allontanarsi verso est domenica. Anche al suolo una blanda depressione stazionaria sull’Italia centro settentrionale favorirà il peggioramento.

Oggi: nuvolosità irregolare, con formazione di cumuli che, già dal pomeriggio, si svilupperanno portando i primi temporali in estensione a tutto il territorio entro sera.
Domani: schiarite si alterneranno a rovesci e temporali, questi ultimi saranno più probabili ad inizio giornata, come fenomeni residui del giovedì, e nel pomeriggio, quando all’instabilità dovuta alla situazione dinamica si aggiunge la componente convettiva, tanto più attiva quanto più ampie sono state le schiarite precedenti.
Sabato: si confermano le piogge a tratti anche diffuse, anche se non mancheranno le schiarite, specialmente verso sera.
Sembra più lento il miglioramento per domenica: che potrà vedere ancora nuvolosità residua ma solo in mattinata, a seguire tempo prevalentemente soleggiato.

(Fonte: Osservatorio Geofisico Modena)