Ferma condanna del terrorismo, solidarietà verso le vittime della strage di Londra e verso la popolazione della città colpita, volontà di pace contro la tragica spirale di guerra riproposta dagli attentati: sono i sentimenti che ispirano la numerose iniziative di mobilitazione di lavoratori e pensionati messe in campo per oggi, nei tempi rapidi richiesti dalla situazione, da Cgil Cisl Uil in Emilia Romagna.

Alle ore 12 in tutti i luoghi di lavoro del territorio di Reggio Emilia l’attività si è fermata per 10 minuti di stop in segno di lutto, su iniziativa unitaria delle confederazioni provinciali, poi appuntamento per la manifestazione in piazza Prampolini alle 18,30.

Altri presidi e manifestazioni sono in programma nel tardo pomeriggio nelle piazze di Bologna (ore 17,30 in piazza Nettuno), Modena (17,30 in piazza Grande), Parma (17,30 piazza della Steccata), Piacenza (ore 18 piazzetta Mercanti), Ferrara (ore 18 piazza Trento Trieste). Anche a Cesena fermata dal lavoro di 10 minuti a fine turno in segno di lutto e per agevolare la partecipazione al presidio organizzato da Cgil, Cisl, Uil alle 18,30 in piazza del Popolo. I sindacati di Forlì hanno deciso di fissare la manifestazione nei prossimi giorni, in concomitanza con i funerali delle vittime.

In tutte le iniziative saranno coinvolti istituzioni, associazioni, movimenti.