Esito felice per le patologie di due bambine irachene, Lana, otto anni, e Belan, tre anni, affette da gravi cardiopatie congenite. Sono state curate e guarite all’Hesperia Hospital di Modena e potranno avere una vita normale.


Sono arrivate in Italia, grazie all’ interessamento del coordinatore nazionale di Forza Italia Sandro Bondi e con la collaborazione del sottosegretario agli Esteri Giampaolo Bettamio, con voli speciali della Cri su mezzi della Protezione Civile.


Lana, molto cianotica, sottopeso e debilitata, era colpita da una cardiopatia chiamata ‘Ventricolo destro a doppia uscita con atresia polmonare’. La sua malformazione e’ stata corretta con successo dall’equipe di cardiochirurghi pediatri dell’Hesperia Hospital di Modena, diretta da Guglielmo Stefanelli. Dopo una breve convalescenza e’ rientrata in Iraq alcuni giorni fa con un volo della Cri. Si puo’ considerarla guarita; ora potra’ avere una crescita normale.


Belan, appena 8 chilogrammi di peso a tre anni, e’ stata invece operata sempre dalla stessa equipe modenese alla fine della scorsa settimana. Un grande canale arterioso che normalmente si chiude alla nascita deviava una gran parte del sangue arterioso nei polmoni, provocandole crisi di insufficienza respiratoria e ritardo di crescita. Nell’intervento, i chirurghi hanno chiuso definitivamente questo canale anomalo. La piccola potra’ cosi’ avere una esistenza normale, perfettamente compatibile con quella dei suoi coetanei. E’ ancora degente ma finalmente puo’ sorridere ai giovani genitori, con i quali tornera’ a Baghdad tra un paio di giorni. In entrambi i casi, senza un intervento in tempi brevi, i due piccoli pazienti avrebbero avuto una aspettativa di vita molto breve.


Sono ormai numerosi i casi di pazienti iracheni operati dai cardiochirurghi dell’Hesperia Hospital di Modena, nell’ambito di un programma umanitario avviato dalla struttura modenese gia’ da alcuni anni.