Musica e solidarietà a braccetto domani sera in piazza Grande per il concerto dei Nomadi, primo appuntamento della rassegna ‘SuoniaMo’ promossa dall’assessorato al Centro storico. I musicisti di Novellara sono i testimonial della campagna della Regione Emilia Romagna ‘Una scelta consapevole‘ in favore di donazione e trapianto d’organi, tessuti e cellule.

Nomadi, da sempre sensibili ai temi della solidarietà, parleranno di donazione d’organi, tessuti e cellule anche dal palcoscenico. Accanto a loro, l’assessore alle Politiche per la Salute del Comune di Modena Simona Arletti illustrerà l’impegno dell’amministrazione comunale in tema di donazione e solidarietà, culminato in un premio per le scuole medie che quest’anno ha coinvolto oltre 500 ragazzi in collaborazione con Usl, Policlinico e le associazioni di volontariato Admo, Aido, Aned, Antf, Aseop, Avis e Avpa.

Durante il concerto sarà presente in piazza Grande un punto informativo sulla donazione di organi, tessuti e cellule.
Con 21 donatori effettivi ogni milione di abitanti il nostro paese si colloca al secondo posto in Europa, dopo la Spagna, mentre la regione Emilia-Romagna è al quinto posto in Italia per numero di donatori d’organi.
A Modena, il centro trapianti di fegato e multiviscerale del Policlinico ha eseguito dal 2000 ad oggi oltre 200 trapianti con una percentuale di sopravvivenza a un anno dall’operazione dell’84% dei pazienti.