E’ una ragazza modenese la prima matricola dell’anno accademico 2005 – 2006 all’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. Si è iscritta al corso di laurea triennale in Scienze economiche e sociali della facoltà di Economia ‘Marco Biagi’. A Reggio Emilia la prima iscrizione è giunta da una giovane modenese che ha scelto il corso a distanza in Comunicazione e marketing della facoltà di Scienze della Comunicazione e dell’Economia.

Nonostante la data di avvio delle operazioni coincida con un tradizionale periodo di vacanza, soprattutto per gli studenti che si sono appena lasciati alle spalle le fatiche della prova di maturità, fin dalla prima mattinata di ieri le tre sedi d’Ateneo di Modena e Reggio Emilia, dove si consegna la documentazione relativa alla procedura di iscrizione, sono state meta incessante di ragazzi e genitori venuti per ricevere semplicemente informazioni, ma anche già per ritirare – in qualche caso – il proprio “Libretto universitario”, la “Student Card” e l’omaggio della “cordella portacellulare” e mettersi in regola col pagamento della prima rata delle tasse universitarie.

I più solleciti a compiere il decisivo passo di ingresso nel mondo universitario sono state, a Modena, una ragazza 19enne di Nonantola, che ha deciso di iscriversi al corso di laurea triennale in Scienze economiche e sociali della facoltà di Economia ‘Marco Biagi’, ed a Reggio Emilia una modenese ventottenne, che ha scelto di affrontare il corso di laurea triennale a distanza in Comunicazione e marketing, attivato dalla facoltà di Scienze della Comunicazione e dell’Economia.