Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in riferimento al sondaggio di Altroconsumo, che peraltro è stato condotto su un numero limitatissimo di scuole, nel ribadire che il tetto di spesa è bloccato con direttiva del Ministro da tre anni, comunica che la situazione è tenuta costantemente sotto controllo attraverso il Sistema Informativo del Ministero in collaborazione con l’Associazione Italiana Editori.


Tutti i dati riguardanti il tetto di spesa delle singole scuole sono disponibili su internet tramite il sito Istruzione.

Con una circolare dell’11 luglio scorso i direttori regionali sono stati chiamati a fare specifiche verifiche sui casi di sforamento del tetto di spesa. Le scuole che hanno superato il tetto dovranno giustificare tali anomale situazioni ai direttori regionali.

Per quanto riguarda la scuola secondaria di I grado, il Ministero ha già attivato per settembre un tavolo tecnico con lo scopo di disciplinare in termini complessivi la delicata materia dei libri di testo anche per quanto concerne l’incidenza dei costi.

Il Ministero, infine, ricorda che anche quest’anno sono stati stanziati 103 milioni di euro per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo agli alunni delle famiglie in condizioni economicamente disagiate.