Sulla base delle previsioni del Servizio meteorologico dell’Aeronautica militare la depressione che ha determinato l’ondata di maltempo si va lentamente allontanando verso i Balcani e in generale verso l’Europa orientale. Ma per le prossime 24 ore, le regioni centro-meridionali e quelle nord-orientali sconteranno una residua instabilità.

Per oggi è atteso ancora qualche temporale, specie sul centro-sud (Marche, Toscana, Umbria e Calabria) ma anche su qualche regione del nord come Liguria ed Emilia Romagna. La tendenza sarà comunque ad una progressiva stabilizzazione e ad un graduale miglioramento, anche nella giornata di giovedì. Farà eccezione il nord, interessato da un nuovo peggioramento tra giovedì e venerdì.

Quella in atto è una perturbazione di tipo atlantico con effetti più dannosi – classici nel passaggio verso l’autunno – dovuti all’accumulo di umidità negli strati bassi. Situazione che crea una forte instabilità. L’estate 2005 non dovrebbe però essere finita in anticipo: almeno per il fine settimana, la tendenza è quella di tempo stabile un pò ovunque, accompagnato da un graduale aumento anche delle temperature massime. E domenica il sole tornerà a splendere sulla penisola.