In quota transiterà una debole saccatura verso il fine settimana, quindi assisteremo ad una rimonta dell’anticiclone subtropicale che ci riporterà in piena estate fino ai primi di settembre; tuttavia non si tratterà di un’ondata di calore come quelle di giugno e luglio in quanto la stagione volge al suo epilogo, le giornate sono corte e il sole più basso all’orizzonte.

Oggi: cielo da poco a irregolarmente nuvoloso per passaggi di banchi nuvolosi alti, propaggini di una perturbazione che sta attraversando l’Europa centro settentrionale.
Domani: cielo prevalentemente soleggiato, ma con qualche nube medio alta in transito che, verso sera, potrà essere associata ad isolati piovaschi nelle zone della Bassa e del crinale.
Sabato: cielo irregolarmente nuvoloso con sviluppo di nubi cumuliformi dal pomeriggio e possibili rovesci o deboli temporali circoscritti in serata.
Domenica: irregolarmente nuvoloso, ma con graduale miglioramento a partire da ovest e passaggio a cielo poco nuvoloso, preludio di una settimana calda e soleggiata, ultimo atto di questa estate ‘ballerina’ ma complessivamente calda.

(Fonte: Osservatorio Geofisico Modena)