La situazione continua a vedere l’azione di un ampio anticiclone esteso dall’Atlantico all’Europa centrale col rafforzamento, nelle ultime ore e soprattutto nei prossimi giorni, anche di una cellula sulla Scandinavia. Le nostre zone resteranno nel settore caldo, subendo maggiormente l’influenza del promontorio di origine subtropicale che si espanderà ulteriormente in quota.

Oggi: bel tempo con dense foschie specie in pianura, ma con cielo piuttosto lattiginoso anche sui monti, dove si formeranno cumuli che poi tenderanno a stratificarsi e quindi dissolversi in serata.
Venerdì continua il bel tempo tardo estivo: soleggiato e parzialmente afoso per l’alta umidità, il disagio è comunque lieve; tempo buono anche in montagna, con sole specie al mattino e qualche nube cumuliforme al pomeriggio.
Il fine settimana si prospetta ancora buono e fin troppo estivo: sabato e domenica vedranno prevalere il sole con temperature più tipiche di luglio che di settembre: 20°C al mattino e 29-31°C in giornata in pianura e 26°C sul medio crinale.

(Fonte: Osservatorio Geofisico Modena)