Una perturbazione avanza faticosamente da ovest, frenata da un campo anticiclonico sull’est europeo. Già domani, tuttavia, si faranno sentire i primi effetti della perturbazione, anche se il peggioramento vero e proprio è atteso da venerdì, quando cederà la struttura anticiclonica, che andrà a ritirarsi più a nord, lasciando campo libero al transito della saccatura in quota, che troverà anche un campo lievemente depressionario al suolo.

Oggi cielo sereno con nubi stratificate in lento aumento nel corso della giornata e addensamenti in prossimità del crinale. Cielo velato dalla sera, a partire dal crinale.
Domani cielo molto nuvoloso o coperto, con prime deboli precipitazioni a partire dal crinale ed in estensione verso la pianura. Precipitazioni generalmente deboli, anche se non si escludono occasionali rovesci o temporali, più probabili in Appennino. Possibilità di locali schiarite, invece, in pianura. Verso sera ampie schiarite in pianura, mentre persisteranno addensamenti con locali nebbie sui rilievi.
Giovedì breve intervallo, con cielo irregolarmente nuvoloso per nubi medio alte stratificate al mattino, ma aumento della nuvolosità e rischio di piogge nella seconda parte della giornata.
Da venerdì tempo autunnale: piogge diffuse localmente a carattere temporalesco; cielo prevalentemente grigio, salvo temporanee schiarite.

(Fonte: Osservatorio Geofisico Modena)