L’attuale situazione meteorologica ha caratteristiche addirittura invernali: un anticiclone centrato sulla Scandinavia fa affluire aria fredda nei bassi strati e un vero e proprio vortice stazionario in quota con caratteristiche simili al vortice polare. La rotazione dell’asse dell’anticiclone, accentuerà poi la sua azione di blocco, dando luogo a nuove piogge fra venerdì e sabato. Solo domenica la depressione appare in definitivo colmamento.

Oggi molto nuvoloso con piogge intermittenti alternate a brevi, temporanei diradamenti, seguiti poi da fenomeni anche a carattere di rovescio temporalesco.
Domani ancora spesso coperto, eventuali schiarite saranno effimere e beffarde, con piogge e temporali ulteriormente più estesi e a tratti persistenti; lievissimo rialzo della temperatura in quota, sempre freddo ma diventa poco probabile la neve anche sulle cime.
Sabato coperto e probabilmente nuova intensificazione ed estensione delle piogge con scrosci occasionalmente intensi e nel complesso forse abbondanti.
Solo domenica inizia a migliorare, lentamente, con nubi residue e diradamenti via via più ampi in giornata e soprattutto… lunedì!

(Fonte: Osservatorio Geofisico Modena)