Sette palazzine per complessivi 40 alloggi su una superficie residenziale massima di 4mila metri quadrati, corrispondenti ad una superficie media per abitazione di 100 metri quadrati. Queste le caratteristiche principali della parte pubblica del Peep Cittanova2, approvata con il voto favorevole della maggioranza, l’astensione della Lega Nord e il voto contrario di Modena a Colori dal Consiglio comunale.

L’area sorge nella frazione di Cittanova, nella zona sud che si estende fra via Pomposiana e via Preti Partigiani e completa di fatto la parte residenziale che negli anni si è consolidata nella zona limitrofa al tracciato della linea ferroviaria. Nel dettaglio, è prevista la realizzazione di due palazzine da 10 alloggi di quattro piani più piano terra e di cinque palazzine da quattro alloggi con ingressi autonomi, di altezza massima di tre piani più piano terra che saranno destinate all’autostazione da parte dei cittadini che verranno selezionati con apposita graduatoria. Il verde pubblico del comparto, che avrà una superficie di oltre 7mila metri quadrati, sarà diviso in due aree collegate tra loro da un percorso ciclopedonale attrezzato. Il parco ricavato nella prima area prevede spazi aggregativi per diverse fasce d’età e, nella zona vicina alla scuola elementare di Cittanova, anche di un’area attrezzata per i bambini. Nella seconda area, invece, è previsto un percorso ciclopedonale in sede propria che collegherà i servizi esistenti (scuola d’infanzia, parrocchia e campo sportivo) alle nuove residenze e all’ingresso della scuola elementare oltre la via Pomposiana.

Quattro edifici in linea per complessivi trentatre alloggi, ognuno di 90 metri quadri, con un’area di oltre 4mila metri quadrati per attrezzature e spazi collettivi per servizi di interesse pubblico da destinare a verde pubblico. Sono queste le principali caratteristiche della parte pubblica del comparto Peep 31 “via Abetti”, la cui progettazione è stata approvata con il voto favorevole della maggioranza e l’astensione dell’opposizione nel corso del Consiglio comunale. Il progetto di insediamento residenziale prevede anche la costruzione di una nuova strada che congiungerà via San Marone a via dello Zodiaco, che avrà le caratteristiche di “zona 30”, con i tradizionali manufatti per rallentare la velocità dei veicoli in transito. Sempre nell’ottica della messa in sicurezza, inoltre, la strada avrà una larghezza massima di 6 metri e mezzo e sarà affiancata per tutto il suo sviluppo da un percorso ciclo-pedonale largo tre metri. Il progetto del Peep Abetti prevede inoltre la costruzione di parcheggi pubblici, di spazi a terra per i cassonetti della raccolta dei rifiuti, eventuali cabine di trasformazione elettrica e le altre dotazioni infrastrutturali al servizio dell’insediamento residenziale. I costi di realizzazione della strada saranno ripartiti in proporzione al numero degli alloggi, sia pubblici che privati, serviti dalla strada stessa. Infine, tra i parcheggi pubblici, la nuova strada e i lotti edificabili sarà realizzata anche una fascia di verde pubblico per tutta la lunghezza del fronte.