La situazione meteorologica si presenta, una volta tanto, veramente ‘tranquilla’, quasi monotona dal punto di vista meteorologico. Attualmente il protagonista principale è ancora il prematuro anticiclone Russo che convoglia aria leggermente fresca e frena l’azione di una depressione in formazione vicino alle Baleari.

Quest’ultima fa affluire aria lievemente più mite ad alta quota che favorisce la formazione di alcune nubi che però non provocano fenomeni, salvo nebbie sulle cime del crinale.

Il tempo resterà più o meno simile all’attuale anche nei prossimi 2 giorni: spesso sereno in pianura con foschie anche dense al mattino e più nuvoloso sui monti. Le temperature saranno in lieve diminuzione, i valori comunque sono prossimi alla media stagionale, tipici della vera ‘mezza stagione autunnale’.

Fra sabato e domenica potrebbe aumentare la nuvolosità e forse aversi qualche occasionale, debole piovasco limitato all’Appennino, dove alle quote più alte potrebbe comparire nevischio.
Per il momento comunque l’evoluzione del fine settimana è incerta. Un aggiornamento, coi dati del week end, è previsto per domani.

(Fonte: Osservatorio Geofisico Modena)