Questa mattina in piazza Garibaldi, con un incontro che ha visto al partecipazione di molti ragazzi delle scuole medie, è cominciata la due giorni che nell’ambito delle Fiere d’ottobre viene dedicata al volontariato, sotto il nome complessivo di Attiva gli ideali.

In numerosi stand sono presenti tutte le principali associazioni di volontariato impegnate sul territorio, che espongono spiegazioni e risultati del loro lavoro e sia oggi che domani saranno anche impegnate in simulazioni, giochi e proposte di vario genere per i visitatori (compreso un punto di ristoro).

A dare il via a questa due giorni del volontariato l’assessore ai servizi sociali Susanna Bonettini ha introdotto questa mattina un incontro pubblico al quale hanno partecipato fra gli altri Franco D’Aniello, dei Modena City Ramblers, che ha portato la propria testimonianza diretta di un impegno sociale fatto di partecipazione e ideali espressi in musica, e Alessandro Micich, della Bottega d’Oltremare che propone a Sassuolo i prodotti del commercio equo e solidale.

Il programma di domani, domenica 16 ottobre, propone, oltre agli stand presenti in piazza Garibaldi, laboratori e giochi per bambini, il giardino della Memoria, una simulazione di Soccorso, la misurazione della pressione e molte altre iniziative delle singole associazioni presenti. In piazza Garibaldi dalle 16.