Organizzata dall’assessorato alla cultura in collaborazione con la biblioteca comunale, sabato 5 novembre inaugura ‘Fiabesca‘, una interessante mostra curata da Loretta Serofilli dedicata al mondo dell’infanzia.

Questo il programma dell’inaugurazione (alla quale parteciperanno il sindaco Andrea Rossi e l’assessore alla cultura Giuliana Pedroni) e delle iniziative collaterali.
Inaugurazione sabato 5 novembre ore 16.30
incontro con l’illustratrice Loretta Serofilli;
domenica 13 novembre ore 16.30
lettura animata “Topazio poeta” e laboratorio
a cura di Tatabice e Gianluca Nicolini;
domenica 20 novembre ore 16.30
lettura animata “Topazio e pesce” e laboratorio
a cura di Loretta Serofilli e Monica Monachesi;
domenica 27 novembre ore 16.30
lettura animata “Topazio ha freddo” e laboratorio
a cura di Loretta Serofilli e Monica Monachesi.

Loretta Serofilli
Inizia la sua attività di illustratrice pubblicando quattro libri per le Edizioni Piemme. In seguito si iscrive all’Accademia delle Belle Arti di Bologna dove si diploma discutendo la tesi di pedagogia “Una nuova cultura dell’illustrazione per l’infanzia”. Contemporaneamente frequenta la scuola d’illustrazione di Stepan Zavrel a Sàrmede di Treviso. Ha partecipato a diverse mostre collettive, esponendo in molte città d’Italia.

Nel 1996 ha esposto a Istanbul (Turchia), nel 1997 ad Helsinki (Finlandia) e nel 1999 a Stuttgard (Germania). Oltre all’attività di illustratrice, lavora come animatrice presso scuole, biblioteche e librerie, sempre a stretto contatto con bambini, genitori ed insegnanti. Organizza laboratori artistici da lei progettati, tra i quali: “Il castello di cartone”, “La casa del Mago Eliseo”, “Che ti piaccia o non ti piaccia questa è proprio la mia faccia”, “La fabbrica dei biglietti”, “Il biglietto di Natale”, “UnlibroInsieme”.
Dal 1996 al 2000 ha organizzato e diretto “FIABESCA – Mostra dell’illustrazione e del libro per l’infanzia” a Scandiano (Reggio Emilia).
I suoi libri sono stati pubblicati in Italia, Francia, Germania, Austria, Svizzera, Olanda, Portogallo, Finlandia, Giappone, Corea, Taiwan, Hong Kong ed USA.

Per la scuola materna ed elementare:
dal 7 al 26 novembre visite guidate alla mostra
a cura di Loretta Serofilli che accompagnerà i bambini nel mondo della lettura e del libro illustrato,
guidandoli alla scoperta dei segreti delle immagini.
Orari d’apertura: festivi ore 10.00-12.00 e 16.00-19.00 feriali ore 10.00-12.00; per l’apertura pomeridiana telefonare al n° 0522 849397.