Dal 7 novembre 2005 entra in vigore a Maranello l’accordo provinciale per gli interventi per il contenimento dell’inquinamento atmosferico. Per ridurre le emissioni di polveri sottili nell’aria, i Comuni della provincia di Modena hanno concordato di limitare la circolazione di alcune categorie di veicoli particolarmente inquinanti.


A Maranello il divieto di circolazione riguarda le aree urbane del territorio escluse le strade Nuova Estense e Pedemontana. Il divieto di circolazione è valido dal 7 novembre 2005 al 31 marzo 2006. In particolare, dal 7 novembre 2005 al 6 gennaio 2006 il divieto di circolazione è per i veicoli pre Euro e per i ciclomotori e motocicli a due tempi pre Euro (anche se provvisti di bollino blu) dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 12.30 e dalle ore 14.30 alle 19.30; dal 7 gennaio al 31 marzo 2006 sono previsti gli stessi divieti (veicoli e ciclomotori pre Euro) ma con estensione della fascia oraria dalle 8.30 alle 18.30. Il divieto è esteso anche alle autovetture diesel Euro 1 e ai veicoli commerciali leggeri Euro 1, anche se provvisti di bollino blu.



Per conoscere la classificazione del proprio veicolo è necessario verificare sul libretto di circolazione il riferimento alle direttive comunitarie rispettate. Le direttive CEE sui veicoli sono disponibili allo sportello URP del Comune di Maranello (Piazza Libertà 33). Il divieto di circolazione riguarda anche tutti i veicoli che non hanno ottemperato alle prescrizioni previste dall’Ordinanza Sindacale relativa all’esecuzione dei controlli obbligatori dei gas di scarico. Il divieto non include veicoli elettrici, ibridi, a GPL, a metano; autoveicoli con almeno tre persone a bordo (pool – car), autoveicoli del servizio di car sharing, e veicoli dotati di filtro antiparticolato.