Il vortice ciclonico responsabile delle copiose precipitazioni dello scorso week end, va allontanandosi verso sud est e la pressione in quota subirà una temporanea rimonta, anche se già da metà settimana è previsto l’ingresso nel Mediterraneo occidentale di un altro vortice in quota, i cui effetti per il momento sembrano solo sfiorarci.

Oggi, lunedì, rapido esaurimento delle precipitazioni e diradamenti a partire dall’alto Appennino fino, dal pomeriggio, alle zone di collina. Le nubi indugeranno tutto il giorno, invece nei fondovalle ed in pianura, dove al più, il sole farà qualche breve apparizione tra le nubi basse.
Domani cielo più soleggiato, specialmente in montagna. In fondovalle e pianura le iniziali nebbie e nubi basse lasceranno progressivamente posto al sole. Dalla tarda mattinata al tardo pomeriggio cielo prevalentemente poco nuvoloso in montagna; in pianura e fondovalle irregolarmente nuvoloso per le solite nubi basse che formeranno addensamenti più estesi verso sera.
Mercoledì ancora nebbie e nubi basse in pianura durante le ore più fredde, irregolarmente nuvoloso nella restante parte del giorno ed in montagna, ma con aumento della nuvolosità alta e stratificata a partire da ovest.

(Fonte: Osservatorio Geofisico Modena)