Un’ampia e profonda area depressionaria centrata sulla Scandinavia, si allungherà verso il Mediterraneo centrale; giovedì è ipotizzabile la formazione di un minimo secondario sulla Corsica, in rapido trasferimento verso sudest. Nei giorni a seguire le correnti diverranno orientali anticicloniche a causa di un massimo al suolo che si formerà sull’Europa centrale, mentre in quota insisterà la saccatura.

Oggi, cielo coperto in pianura e collina per nubi basse e molto nuvoloso in montagna per nubi medio alte stratificate. Non si escludono rovesci in Appennino, occasionalmente sconfinanti fino alla pianura.
Domani molto nuvoloso, con diradamenti durante il giorno, e temporanee schiarite; già dalla sera aumento della nuvolosità, con possibili rovesci nella notte e prima parte di giovedì, dove non si esclude la comparsa della prima neve in Appennino, inizialmente solo sulle cime, a fine precipitazione fino a quote attorno ai 1000 m. Nel pomeriggio rapido miglioramento in pianura, addensamenti da stau sui versanti padani dell’Appennino fino alla pedemontana, con occasionali fiocchi di neve anche a quote collinari.
Venerdì e sabato cielo da poco a irregolarmente nuvoloso in pianura, con nubi in aumento andando verso l’asse del crinale, dove il cielo sarà tra nuvoloso e molto nuvoloso. Occasionali deboli rovesci nevosi anche a quote basse.

(Fonte: Osservatorio Geofisico Modena)